I corsi
Propedeutica musicale

Propedeutica avanzata

Laboratorio strumentale


Pianoforte per i più piccoli

Pianoforte per ragazzi
Propedeutica musicale
Inizio dei corsi
I nostri corsi iniziano a settembre e durano sino a giugno. Nella prima parte dell'anno è possibile inserirsi in gruppi preesistenti, la scelta più opportuna verrà valutata e suggerita dagli insegnanti.
Lezione di prova
E' prevista una lezione di prova per dare la possibilità a genitori e bambini di conoscere da vicino l'ambiente in cui potranno fare musica e la qualità del lavoro.
Frequenza
Le lezioni hanno cadenza settimanale e durano 50'
I gruppi
Il lavoro di gruppo è essenziale per la propedeutica, allo stesso tempo, per un lavoro fruttuoso il gruppo non deve essere troppo grande. Lavoriamo sempre in due insegnanti con un numero massimo di dieci allievi per gruppo.
Cosa occorre portare
La voglia di fare musica :)

Tutto ll resto lo mettiamo noi:
strumenti propedeutici,
materiale per i giochi,
strumenti elettronici,
pianoforte a codaYamaha G2.

Propedeutica avanzata,
Laboratorio strumentale
La propedeutica per i
più grandi
Dopo il primo periodo di propedeutica è possibile partecipare ai livelli avanzati, ad indirizzo prevalentemente vocale o strumentale:

- Propedeutica musicale (livello avanzato)

- Laboratorio strumentale

Questi corsi si svolgono sempre secondo un approccio ludico e creativo, alla presenza di due insegnanti e sono riservati rispettivamente ad un numero massimo di 10 e di 6 partecipanti. La scadenza è settimanale e ogni incontro dura 90'. Vengono particolarmente sviluppati aspetti fondamentali quali la lettura, la scrittura, l'ascolto (dettato musicale), la prassi esecutiva su tastiere, percussioni, metallofoni, xilofoni, la respirazione diaframmatica.

A questo livello il bambino acquisisce competenze musicali precise e concrete ma non viene richiesto alcun impegno di studio a casa.

Tuto il materiale utile allo svolgimento delle lezioni è fornito dalla scuola. Ai bambini è richiesto il solo acquisto di un comune quaderno pentagrammato. Tale formazione musicale di base è estremamente utile anche in vista del passaggio allo studio di uno strumento musicale.

Corsi di strumento
Pianoforte per i più piccoli
Due lezioni individuali a settimana.

Nello spirito del nostro metodo il passaggio dalla fase propedeutica allo strumento avviene in modo lineare, in una atmosfera ludica e allo stesso tempo fattiva. Gradualmente si passa ad un maggiore impegno tecnico ed interprertativo, sempre conservando creatività ed entusiasmo, qualità necessarie ad un approccio veramente professionale.
Solfeggio
Una lezione settimanale di solfeggio in mini-gruppo.

Il solfeggio secondo la nostra didattica non è una materia teorica, viene svolto attraverso il canto e il gioco educativo. Consiste in attività volte a sviluppare il controllo della scansione ritmica, il canto, il pensiero creativo, l'ascolto musicale, la lettura/scrittura, il dettato ad una e due voci. L'efficacia di queste lezioni dipende anche dal lavoro di insieme. Anche qui, come per gli incontri di propedeutica, allo scopo di ottimizzare lavoro e risultati lavoriamo con un numero ristretto di allievi.
Corsi di strumento
per ragazzi

Pianoforte per i più grandi
Le lezioni di strumento e solfeggio per ragazzi sono sempre caratterizzate da un'atmosfera coinvolgente e dinamica. Il metodo di lavoro è ovviamente adeguato alla diversa fascia d'età: aspetti tecnici ed interpretativi vengono curati in modo più approfondito, i differenti stili e le relative prassi esecutive sono affrontati in modo diretto e fattivo, sulla base di concezioni didattiche avanzate garantite dalle scuole di provenienza dei docenti.
per ogni altra informazione contattateci HOME